TIZIANA GATTAZZO

Dal 2009 il mio lavoro di insegnante di scuola dell’infanzia si è arricchito della formazione psicomotoria che ha armonizzato e inserito in un percorso di ricerca azione il mio modo di vivere l’insegnamento e la psicomotricità.

La curiosità per la ricerca di percorsi pedagogici non convenzionali mi ha portato a conoscere e sperimentare il Closlieu di Arnò Stern e lo studio dei segni grafici condizionati dalle capacità motorie dei bambini : la formulazione.

La passione per la narrazione e le sue molteplici implicazioni in ambito educativo è stata arricchita da altrettante esperienze con l’attore Gianfranco Bella e l’attrice e regista Elisa Roson con i quali ho perfezionato la narrazione teatrale e le tecniche del racconto.
L’avvicinamento alla psicomotricità grazie a Ferruccio Cartacci si è tramutato in professione con il significativo incontro di Lucrezia Bravo e la scuola Kyron che hanno dato un nuovo senso al mio essere insegnante. La metodologia psicomotoria che ho assorbito ha aperto in me la via per integrare le conoscenze, le competenze e le pratiche creando connessioni e contaminazioni che hanno personalizzato il mio stile di psicomotricista.
A seguito del corso per formatori in psicomotricità, dal 2012 mi occupo della formazione degli adulti e collaboro in qualità di docente tutor di tirocinio presso il Centro di formazione e ricerca in Psicomotricità integrata Kyron e come docente tutor didattico di supporto agli insegnamenti nell’ambito del Master di I livello in Psicomotricità integrata nei contesti educativi e di prevenzione dell’Università di Bergamo.
Nel percorso del tirocinio, accompagno gli allievi nella sperimentazione «sul campo» delle competenze acquisite durante il processo formativo guidandoli verso una crescente consapevolezza delle proprie capacità di integrazione tra il «sapere teorico», il «saper essere» e il «saper fare».

Log In

Create an account