CORSI DI PSICOMOTRICITÀ

Triennale di formazione in psicomotricità
Corpo e interazione terapeutica
Corso biennale formatori in psicomotricità
Master in psicomotricità educativa

Triennale di formazione in psicomotricità

In collaborazione con Percorsi Formativi 0-6. Ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione.

Il Corso si distingue per l’unicità della sua proposta che si caratterizza per l’importanza attribuita all’esperienza  come presupposto per un apprendimento significativo della persona e per l’utilizzo  di diverse metodologie psicomotorie al fine di formare uno psicomotricista, attento alle relazioni, capace di prendersi cura dell’evoluzione dei singoli e del gruppo, in grado di progettare, organizzare e gestire progetti di psicomotricità educativa e preventiva in relazione ai diversi contesti in cui è chiamato ad operare.
Il Corso articola in tre moduli di durata annuale.
Ogni modulo sviluppa competenze psico-pedagogiche e psicomotorie seguendo una tematica specifica e prevede ore di tirocinio in ambito psicomotorio. Il percorso formativo nella sua metodologia prevede l’alternanza di lezioni teoriche, esercitazioni pratiche, formazione personale a mediazione corporea.

IL CORSO INIZIERÀ IL 24 FEBBRAIO 2024

leggi tutto           Iscriviti           Brochure

Corpo ed interazione terapeutica

La storia e la ricerca psicomotoria si caratterizzano per l’approccio al bambino centrato sull’azione e sul privilegio dato al linguaggio tonico-posturale che sostiene e integra la vita emotiva e funzionale del soggetto. La psicomotricità ci offre un bagaglio di cultura, teoria ed esperienza che rappresenta una preziosa risorsa nel campo più generale della cura terapeutica di soggetti in età evolutiva, in quanto intercetta il crescente interesse per le tematiche del corpo e dialoga con le più recenti tendenze della ricerca clinica.
Il Corso propone lo sviluppo di tematiche inerenti l’interazione terapeutica, l’esplorazione e l’ascolto dell’espressività corporea a partire dalle sue basi tonico-emozionali, nella consapevolezza che  nel corpo e nel suo movimento è scritta la storia della relazione con noi stessi e con il mondo.

La proposta si articola in momenti seminariali, esperienze pratiche di formazione a mediazione corporea, uno stage residenziale.
Supervisione e incontri con professionisti della relazione d’aiuto su tematiche affini.

L’attivazione del Corso è programmata per il 9 Marzo 2024

Termine iscrizioni  15 febbraio 2024

 Iscriviti          BROCHURE

Corso biennale formatori in psicomotricità

Presentazione corso formatori.
Il Corso sviluppa competenze relative alla conduzione di progetti formativi di sensibilizzazione alla psicomotricità rivolti ad adulti.
Il percorso, in linea con gli argomenti trattati, si caratterizza per una marcata componente esperienziale. Sarà utilizzata una didattica attiva che chiama i partecipanti ad agire in prima persona, utilizzando le conoscenze, l’esperienza e le emozioni come occasioni di apprendimento. Si richiederà ai partecipanti di “mettersi in gioco” sia sul piano personale sia nel gruppo. Il gruppo, per le sue caratteristiche di incontro/confronto tra persone, per la sua “funzione specchio” è il luogo privilegiato per un apprendimento attivo che permetta un processo di trasformazione delle competenze dei partecipanti.
Sarà possibile affiancare un formatore esperto nelle fasi di tirocinio.

LE ISCRIZIONI SONO APERTE FINO AL 20  GENNAIO 2021
IL CORSO INIZIERÀ IL 6  FEBBRAIO 2021

 

Leggi tutto        Iscriviti           Brochure

Psicomotricità integrata nei contesti educativi e di prevenzione
(XIII edizione) a.a. 23/24 – APERTE LE ISCRIZIONI

Master 1° Livello

SDM Scuola di Alta Formazione -Università degli studi di Bergamo
in collaborazione con
Kyron

Il Master nasce dalla collaborazione tra l’Università degli Studi di Bergamo e il Centro di ricerca e formazione in psicomotricità integrata Kyron.

Log In

Create an account