NICOLETTA RIVA
Sono nata a Monza il 9 aprile 1961 e risiedo a Monza. Lavoro come Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE) presso La Nostra Famiglia di Bosisio Parini ( LC ), Istituto Scientifico E. Medea, dal 1996 e dal 1986 svolgo attività di libera professione come Neuropsicomotricista a Monza nello Studio Professionale di cui sono titolare. Sono Professore a contratto dal 2008 presso l Università degli Studi di Milano dove insegno nei Corsi di Laurea per EDUCATORE PROFESSIONALE, TNPEE e LOGOPEDIA e dal 2013 presso l’Università degli Studi di Bergamo, collaborando al MASTER in Psicomotricità integrata nei contesti educativi e preventivi. Dopo la Maturità Magistrale ho intrapreso il corso per Educatore Professionale attualmente riconosciuto come Laurea sanitaria di primo livello e contemporaneamente mi sono formata come PSICOMOTRICIST presso il Policlinico di Milano (1984) e poi presso il Centro Nazionale di Pratica Psicomotoria (CNRPP) di Milano con corso triennale (1988 ) e poi Biennale ( 1991) con il Prof. Bernard Aucouturier. Ho conseguito la Laurea in Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva nel 2007 presso l’Università degli Studi di Milano- Bicocca e nel 2009 il Diploma di Counselor in psicosomatica ecobiopsicologica presso l’Associazione ANEB di Milano. Dal gennaio 2022 sono Facilitatore in Mindfulness con corso presso Mindful Educator.
Dal 1985 svolgo attività di terapia neuropsicomotoria sia in ambito privato sia in sanità accreditata. Dal 1986 al 2006 ho inoltre attuato come Psicomotricista interventi di prevenzione, educazione e formazione presso Asili Nido, Scuole per la prima e seconda infanzia e per gruppi di genitori. Attualmente mi occupo di osservazione / valutazione e riabilitazione secondo una metodologia integrata rivolta a diversi tipi di patologia in età evolutiva. Nello specifico realizzo anche progetti di trattamento con il rilassamento terapeutico e interventi neuropsicomotori in piccolo gruppo per pre-adolescenti e adolescenti con disturbi del comportamento alimentare ( DCA ).Sono iscritta all’ordine professionale come TNPEE dal 2018, data della sua costituzione (con tessera 18). Dal 2012 al 2020 membro del Comitato Scientifico di ANUPI TNPEE. Ho pubblicato diversi articoli di “case report” sulla rivista PSICOMOTRICITA’ di Erickson. Coautrice dei testi “Confronto tra metodi e prassi in Psicomotricità “rivista Saggi Child devalopment and disabilities numeri 1 e 2 del 2006.Coautrice nel testo a cura di A. Zatti e L. Bravo “ La formazione in psicomotricità” 2020 Erickson con capitolo dedicato al colloquio con i genitori. Coautrice nel maggio2022 con A. Zatti dell’articolo “ Anguisch and fears “ in Discover Psychology.
Relatore e correlatore di tesi dei CDL in Educatore Professionale e TNPEE per UNIMI e assistente al tirocinio per TNPEE dal 2008 ad oggi. Attualmente seguo per il Soroptimist Club di Monza il Progetto Mentoring. Svolgo attività di studio e ricerca inerenti l’ intervento neuropsicomotorio in adolescenza e con pazienti con DCA e per l’utilizzo della Mindfulness in età evolutiva.