La relazione 0-3

19 giugno 2011  dalle ore 10 alle ore 17.00

LA RELAZIONE 0/3

L’attuale ricerca sullo sviluppo nei primi anni di vita coinvolge gli operatori in psicomotricità e li trova attivi per motivi diversi: tra tutti, per la profonda rivalutazione del corpo e del movimento nella costruzione dell’identità, nel riconoscimento dell’esperienza ‘implicita’ come luogo elettivo del cambiamento e

per la centralità dell’evento interattivo e intersoggettivo nello sviluppo, come nel trattamento terapeutico.

Questo seminario delinea un quadro sintetico della ricca indagine in atto e delle elaborazioni teoriche più accreditate. Successivamente verranno esplicitate, con il corredo di esempi, le principali implicazioni di questa ricerca nel setting educativo.

La ricerca sulla primissima infanzia, condotta negli ultimi decenni dagli studiosi delle neuroscienze e delle scienze biomediche, accanto a filosofi e psicologi, non arricchisce solo la concezione dello sviluppo e i modelli di trattamento precoce, ma investe ed influenza l’intero discorso sullo sviluppo e sull’educazione.

Metodologia: lezione teorica.

Docente: Docente – Ferruccio Cartacci, psicologo, psicoterapeuta, psicomotricista, collaboratore presso la facoltà di “ Scienze della Formazione” Università di Milano-Bicocca.

Sede : Via Gaffurio 5.20124 Milano  (MM Caiazzo)

Iscrizione online

Log In

Create an account