CRISTIANA PESSINA
Ha lavorato per oltre 25 anni con i bambini maltrattati e con i loro datori di cura, occupandosi in particolare di abuso sessuale, presso il Centro per il Bambino Maltrattato e successivamente presso il Centro TIAMA (per i Traumi dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Maltrattamenti e Abusi) di Milano.
E’ responsabile medico dell’Ambulatorio del Centro di Riabilitazione della Cooperativa Domus Laetitiae di Sagliano Micca (BI), in cui si svolge un’intensa attività di psicomotricità sia terapeutica sia educativa.
Da molti anni svolge attività di formazione e supervisione presso strutture pubbliche e private. In particolare è docente al corso di formazione in psicomotricità del Centro Kyron . Tiene inoltre seminari per l’Anupi Piemonte.
E’ autrice di vari articoli e capitoli di libri, tra cui Quando chi abusa è il fratello, nel volume a cura di Marinella Malacrea ‘Curare i bambini abusati’, edito da Raffaello Cortina e Gioco e sicurezza nel volume a cura di Lucrezia Bravo “La formazione in psicomotricità: una visione integrata”, 2020 Erickson.