Corso di sensibilizzazione sulla comunicazione non verbale (la base della psicomotricità)
COOPERATIVA DOMUS LAETITIAE
“Con più eloquenza di eloquenti parole che troppo han detto, leggi ciò che il corpo muto scrive” (Shakespeare)
“Conosci te stesso, così conoscerai anche gli altri” ( Proust )
Nel corso delle relazioni educative sono costantemente messi in gioco emozioni, sentimenti ed atteggiamenti interpersonali che vengono veicolati in particolar modo dal linguaggio corporeo, non verbale. La sensibilità dell’adulto attenta a questo linguaggio porta ad un maggiore ascolto del bambino/ ragazzo; permette di accedere alle sue potenzialità espressive e sviluppa nuove vie comunicative .
CONTENUTI
Introduzione alla comunicazione non verbale
§ L’ascolto di se stessi
§ Aspetti emotivi della voce
§ L’uso dello sguardo e della postura
§ Lo spazio personale e di gruppo
OBIETTIVO
Condurre i partecipanti a una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie modalità di porsi in relazione, attraverso la capacità di fare attenzione alle proprie e alle altrui produzioni non verbali
METODOLOGIA
Il Corso propone un’esperienza prevalentemente di tipo pratico supportata da una introduzione teorica al tema. Si prevedono 2 giornate di lavoro della durata di 8 ore ciascuna.
Ogni giornata alterna momenti di attività pratica a momenti di verbalizzazione., L’apprendimento quindi avverrà tramite cornici teoriche , esperienze pratiche su di sé e la condivisione in gruppo durante la verbalizzazione; pertanto sarà richiesta la disponibilità a mettere in gioco l’esperienza personale affinché possa avvenire un apprendimento di gruppo.
I corsisti verranno introdotti all’esperienza pratica mediante consegne che guideranno la ricerca individuale , di coppia e di piccolo gruppo verso la sperimentazione e l’ascolto di segnali della comunicazione non verbale .
ORGANIZZAZIONE
Il corso è rivolto ad insegnanti della scuola dell’infanzia ed elementare, educatrici di Nido, educatori e genitori.
Gli incontri si svolgeranno in un salone grande senza arredi.. E’ richiesto un abbigliamento comodo (tuta da ginnastica , calzini antiscivolo o a piedi nudi ).
Il gruppo sarà composto da max 20 persone .
Il corso si svolgerà nei giorni 30 aprile e 7 maggio dalle ore 9,30 alle ore 18,30 presso la sede della Cooperativa “Domus Laetitiae” a Sagliano Micca
Verrà consigliata una bibliografia sul tema.
COSTO : 140 euro (iva compresa) da versarsi entro il 30 aprile.Le iscrizioni si chiudono il 26 aprile. Il corso verrà attivato solo se si raggiunge un numero minimo.
CONDUTTORI DEL CORSO: Maria Grazia Silvestri , psicomotricista , formatore Metodo Montessoriano e docente della scuola di psicomotricità Kyron di Milano
REFERENTE DEL CORSO: Giorgio Fogliano. Per informazioni e iscrizione telef. 015 474120
Mail : g.fogliano@domuslaetitiae.org