GIOVANNI CALLONI

Ho conseguito la laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova, ho perfezionato la mia preparazione professionale nel  campo della psicoterapia ad indirizzo Cognitivo –comportamentale con il modello del Dr. A.T. Bech,  con particolare attenzione alla componente della comunicazione di influenzamento di matrice ipnotica eriksoniana.
 
La mia attenzione alla terapia a mediazione corporea mi ha portato a frequentare il corso triennale di Psicomotricità presso il CISERPP di Verona diretto dal Dott. Franco Boscaini, conseguendo la qualifica di psicomotricista. Inoltre ho approfondito il mio interesse per la comunicazione efficace conseguendo la qualifica di trainer certificato nella Programmazione Neurolinguistica (PNL).
 
Ho svolto la mia attività professionale nel campo della sanità dal 1980 occupandomi prevalentemente di tematiche collegate alle dipendenze e alle componenti psicologiche della terapia oncologica.
 
Ho avuto occasione di occuparmi di tematiche preventive della dipendenza e del disagio giovanile con attività nelle scuole dei diversi ordini e gradi con iniziative rivolte ai docenti e ai genitori.
 
Sono attivo nel campo della formazione del personale sanitario e nelle relazioni di aiuto, collaboro con l’Istituto  Modelli di Comunicazione e da oltre un decennio sono presente nel Master di Primo livello “Psicomotricità integrata nei contesti educativi e di prevenzione”   dell’Università di Bergamo.
 

Negli ultimi anni ho frequentato contesti attinenti alla Maindfulness  Based Stress Reduction (MBSR) conseguendo la certificazione come conduttore di protocolli certificati relativi allo stress e al trattamento di soggetti  con problemi legati alla malattia oncologica (MB-CT).

 

Log In

Create an account