GIULIA CAVALLI

Ha svolto la sua professione per molti anni presso consultori familiari e neuropsichiatrie infantili; attualmente svolge attività privata, coordinando il Centro di Psicologia di Gessate (MI).

E’ dottore di ricerca ed è stata ricercatrice universitaria nell’ambito della Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’Educazione (M-PSI/04), occupandosi prevalentemente di sviluppo emotivo, cognitivo e motivazionale, accanto all’interesse per il benessere inteso in senso ampio  in tutto il ciclo di vita e all’interno dei gruppi di lavoro.

Ha insegnato in diverse Università lombarde e attualmente collabora con l’Università degli Studi di Bergamo, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l’Università  Campus.

E’ docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoanalisi della Relazione di Milano e nei corsi post-specializzazione in Psicoanalisi della relazione del bambino nella famiglia. Svolge attività di formazione da 15 anni presso enti pubblici e privati in corsi rivolti a educatori, insegnanti, psicomotricisti, psicologi e genitori e di supervisione per i professionisti della relazione d’aiuto.

E’ membro della SIPRe (Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione) ed è nel consiglio direttivo dell’Associazione Nazionale Italiana delle Neroscienze Applicate.

 Ha pubblicato numerosi libri e articoli scientifici e divulgativi, tra cui si ricordano: “Lo sguardo consapevole. L’osservazione psicologica in ambito educativo” (con O. Liverta Sempio, 2005, ed. Unicopli),

 “Tre anni straordinari. Lo sviluppo psicologico dei più piccoli” (2007, ed. La Scuola), “Comprensione sociale ed emozioni nel ciclo di vita. Aspetti tipici e a rischio” (2007, ed. Carocci), “La motivazione a scuola” (con C. Gnesi, 2015, ed. La Scuola),

 “Crescere e far crescere. Spunti teorici e applicativi per il lavoro relazionale (2017, ed. Sephirah), “Genitorialità creativa. L’antimanuale per genitori” (con M. Bombardieri, 2019, ed. Morcelliana).

 E’ co-direttore della rivista professionale Educare06. 

Log In

Create an account