LUCREZIA BRAVO
Mi sono formata presso la scuola di terapista della psicomotricità del Policlinico di Milano diretta dalla Dott.ssa Borgogno e successivamente ho frequentato la scuola organizzata dal Cirep di Milano diretta dal Proff. Groppo dove ho anche svolto la mia formazione triennale come formatore in psicomotricità conclusa nel 1989, In quegli anni ho partecipato a diversi stage formativi di metodo: La Pierre, Aucouturier, corsi di bioenergetica, continuando l’aggiornamento professionale e personale. Successivamente la mia formazione triennale si sviluppa nel campo del counseling sia gestaltico che neurolinguistico a indirizzo sistemico.
Svolgo attività psicomotoria dal 1984, iniziando come terapista presso la UONPIA della mia zona, struttura che ho lasciato dopo circa 12 anni per iniziare la libera professione, che continua tutt’ora. Ho svolto per diversi anni consulenza nell’ambito della deprivazione e maltrattamento dei minori. In parallelo, ho coltivato l’area educativa della psicomotricità conducendo laboratori psicomotori per bambini (Infanzia e primo ciclo primaria) e sportello d’ascolto per genitori e insegnanti.
Dal 1989 mi occupo della formazione di psicomotricisti, inizialmente collaborando con il Proff. Groppo e successivamente con il CRTI dell’Università Cattolica di Milano fino al 2003. Ho collaborato con l’università Bicocca di Milano, con diverse associazioni , cooperative e Comuni (formazione del personale educativo e terapeutico). Dal 2004 coordino e sono Docente all’interno del Centro di formazione e ricerca in psicomotricità integrata Kyron e dal 2009 al Master organizzato in collaborazione con l’Università di Bergamo.
Trovo interessante pianificare e sviluppare corsi formativi per adulti in ambito psicomotorio ricercando continue affinità e intrecci con il mondo espressivo corporeo e simbolico della persona. Nello specifico conduco gruppi a mediazione corporea e lezioni sui temi: comunicazione non verbale, osservazione e dinamiche di gruppo, metodi e tecniche della psicomotricità .