MONICA OTTONE

Mi sono laureata in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Genova nel 1990, subito dopo ho frequentato il corso triennale presso il C.I.R.E.P. (Centro Italiano Ricerche Educazione Psicomotoria) diretto dal Prof. Mario Groppo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e sono diventata psicomotricista; in seguito, sempre presso la stessa struttura, ho approfondito la mia formazione come conduttore di gruppi a mediazione corporea.
Lavoro part time nella scuola primaria, dove, oltre che di insegnamento, mi sono occupata di conduzione di laboratori psicomotori e sono stata distaccata come psicopedagogista in progetti per la prevenzione ed il recupero del disagio e dell’insuccesso scolastico. Attualmente sono utilizzata come psicomotricista su un progetto che coinvolge le classi prime e seconde del mio Istituto Scolastico.

Da più di vent’anni sono impegnata come formatore e pedagogista: ho collaborato con l’Università Cattolica di Milano ed attualmente insegno presso la Scuola Kyron e al Master in Psicomotricità integrata dell’Università di Bergamo. Parallelamente, sempre per Kyron, mi occupo di conduzione di corsi di aggiornamento per insegnanti ed educatori. Il miei specifici settori di ricerca e intervento in ambito formativo sono il gioco e gli aspetti emotivi della relazione, terreni che coltivo sia dal punto di vista pratico nella conduzione di vissuti psicomotori sia teorico nelle lezioni di pedagogia della psicomotricità e di metodologie di intervento psicomotorio nei gruppi educativi e di aiuto.

Coniugo la passione per la psicomotricità con il mio lavoro e sono grata di questa opportunità.
Tra le altre mie passioni: i libri per l’infanzia, l’arte e la creatività, viaggiare, il mare e la cucina.

Log In

Create an account