VALERIA PIARDI
Dopo aver conseguito il diploma di maturità Magistrale ed il diploma di specializzazione per insegnamento alunni portatori di handicap c/o corso biennale dell’Università Cattolica del S.Cuore di Milano,
nell’anno 1985, consegue l’attestato del “Corso triennale di formazione in educazione psicomotoria ed espressiva” c/o CIREP Università Cattolica del S.Cuore di Milano, diretto dal Prof. M.Groppo.
Nell’anno 1981 è insegnante di ruolo nella scuola elementare su posto di sostegno per alunni con diversa abilità e, dall’anno 1989 a tutt’oggi, su posto comune nella scuola primaria.
Negli anni ’90 è docente in Corsi di Aggiornamento sull’educazione psicomotoria organizzato da I.R.R.S.A.E. Lombardia , parallelamente riceve incarico nelle attività di tirocinio nel “ Corso triennale di formazione per educatori professionali ed insegnanti ad orientamento psicomotorio ed espressivo” organizzato dal CIREP dell’Università Cattolica di Milano, proseguendo la propria formazione personale nel corso per formatori. E’ formatore in corsi di aggiornamento in ambito psicomotorio presso scuole dell’infanzia e primaria in provincia di Monza.
Dall’anno 1986 all’anno 2000 è docente con incarico in “Metodi e tecniche della psicomotricità” presso i corsi biennali organizzati dal C.R.T.I.e dal Servizio Formazione Permanente dell’Unicatt di Milano. Conclusa la collaborazione con l’Università, è nel gruppo fondatore Kyron, coordinato dalla Dott. M.L.Bravo dove, a tutt’oggi, è docente di “Metodi e tecniche dell’osservazione psicomotoria” nel “Corso triennale di formazione in psicomotricità Integrata” e presso il master di 1° livello di “Psicomotricità integrata nei contesti educativi e di prevenzione” dell’Università degli Studi di Bergamo con lezioni su ”Sviluppo psicomotorio e osservazione nei contesti educativi”.