Mappa del gioco ed esperienza del sé
10 settembre 2011 dalle ore 9,30 alle ore 13,30
Il tempo-spazio privilegiato in cui il bambino costruisce l’esperienza di sé è naturalmente quello del gioco: al gioco e alle sue forme abbiamo riservato gran parte della nostra autonoma elaborazione. E’ stato spesso sottolineato l’aspetto catartico del gioco, lo spazio transizionale che esso rappresenta: il bambino può trasferire in esso desideri e tensioni e conquistare un senso di sicurezza che il piano della realtà, da solo, non gli consente. In questo senso il gioco rappresenta un laboratorio di costruzione dell’esperienza, dove il bambino realizza il suo adattamento creativo, dove sperimenta un ruolo attivo rispetto ai contenuti interni ed esterni, dove ricerca ed afferma la sua originalità.
Proponiamo una mappa del gioco (Cartacci, 2002) organizzata in tre poli, che riguardano i processi emozionali, i processi fisiologici e quelli cognitivi: emozione (E), corpo (C) e pensiero (P).
Metodologia: lezione teorica.
Docente: Docente – Ferruccio Cartacci, psicologo, psicoterapeuta, psicomotricista, collaboratore presso la facoltà di “ Scienze della Formazione” Università di Milano-Bicocca.
Sede : Via Gaffurio 5.20124 Milano (MM Caiazzo)
Costo del seminario: euro 90 comprensive di IVA